Abschlussarbeit, Theorie
Die konzeptuelle Montage vor dem Dreh
2008
Creator
Daniel Casparis
Department
ZHdK, MA Film, Zürich, CH
(gegründet 2006)
MediumBroschüre
DimensionsFormat: 30 × 21 cm, 53 Seiten
TitlesStudienarbeitMaster of Arts in Film
DescriptionCon questa tesi abbiamo voluto mettere in evidenza quegli aspetti di montaggio che avvengono prima che il film venga girato. Durante la stesura di una sceneggiatura il concetto di montaggio macro- e microstrutturale influenza il processo creativo. Autori emergenti e registi affermati contemporanei smontano e rimontano i loro film durante la scrittura della storia, ne stravolgono struttura, tempo e spazio, nel tentativo di raccontare realtà e illusione utilizzando schemi “diversi”. Sempre di più oggi il montaggio si rivela quindi elemento chiavedi un film. Da Hitchcock a Iñarritu, tanti “artigiani” del cinema si sono cimentati in questa ricerca formale e narrativa. Non solo struttura e montaggio di una storia, ma anche decoupage vero e proprio, montaggio interno alle singole inquadrature, nello spazio, nel tempo e nella profondità. Con un esempio pratico, ovvero il nostro film «Endsieg, Everything Changes in One Shot», abbiamo cercato di portare alla luce quegli stratagemmi caratteristici del montaggio che spesso vengono utilizzati da sceneggiatori, registi, direttori della fotografia e operatori prima ancora che si batta il primao ciak!
Object numberBFI-2008-C03-100
DepartmentArchiv ZHdK
Credit LineZürcher Hochschule der Künste / Archiv
Categories
- Film
