Ausstellungen von: Olivetti Japan
"Primo compito della pubblicità è quello di sottolineare ciò che l’azienda o i suoi prodotti hanno di singolare, di diverso e inconfondibile.
Di aspetti singolari e irripetibili ne esistono molti nella Olivetti. Se ne possono trovare nel contesto della sua storia e nelle figure degli uomini che hanno fatto la sua storia. Altri elementi di differenziazione sono riconducibili non tanto alla natura e alle caratteristiche dei prodotti singoli, quanto al modo globale in cui la Olivettti ha affrontato uno dei temi fondamentali della storia industriale e tecnologica del nostro tempo: il trattamento dei dati e delle informazioni.
Progettando questa serie di manifesti, abbiamo voluto sottolineare anche un altro tratto saliente della Olivetti: il suo carattere di industria multinazionale e ancor più, la sua capacità di radicarsi nella vita economica, sociale e culturale dei paesi in cui va il privilegio di operare. I manifesti sono quindi destinati a promuovere una certa immagine dell‘ Azienda che ci pare importante: l’idea della sua presenza nel Brasile, nel Giappone e in altri paesi dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa.
È una immagine che solo l’insieme dei manifesti riesce a dare.
Si tratta di un tipo di promozione diretto in eguale misura all’interno e all’esterno dell’azienda.
Pertanto la serie di manifesti può essere collocata in tutti quei luoghi di rappresentanza in cui viva è la necessità di suggerire una immagine unitaria e omogenea dell’Azienda: gli uffici della sede centrale, le show-rooms della sede, delle filiali, i negozi."
(Originaltext zur Corporate Identity bzw. zur Länderserie von Olivetti, gedruckt auf Umschlag des Länderportfolios; kein namentlicher Urheber zeichnend; Archivnummer Portfolio-Umschlag: 16-0462_1)